logo
[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Un buon materasso e la corretta posizione a letto, possono garantire una buona qualità del sonno e di conseguenza un miglioramento della qualità della vita. Ci sono un’infinità di materassi, ma spesso non sappiamo orientarci nella scelta di quello giusto oppure non ne gli diamo abbastanza peso. Il materasso dovrebbe dare un supporto ottimale alla colonna vertebrale in tutti i suoi punti e permettere di mantenere la stessa postura che si ha quando si sta in piedi.

Chiunque abbia dolori alla schiena o dolori cervicali, dovrebbe prestare un particolare attenzione nella scelta e nell’acquisto del materasso giusto: non troppo duro ma nemmeno troppo morbido. Un materasso troppo rigido potrebbe infatti causare dolori nei punti in cui si concentri maggior peso, come ad esempio nella zona dell’osso sacro, spalle e fianchi. Un materasso troppo morbido per contro non offrirebbe sostegno a bacino e gambe e la posizione durante il sonno risulterebbe innaturale.

Un buon materasso dovrebbe sopportare le curve naturali e l’allineamento della colonna vertebrale. La giusta quantità di sostegno per la schiena aiuta a prevenire dolore muscolare e rigidità al mattino. Esistono anche materassi con aree di sostegno differenti a seconda del proprio peso e delle zone del corpo.

Un materasso di media durezza con zone più dure dove insiste il maggior peso e zone più morbide per le parti del corpo più leggere, offre il giusto equilibrio tra supporto e comodità. Un altro consiglio è poi quello di dormire su un fianco, con le ginocchia piegate e con un cuscino tra le cosce. Questo è infatti il modo migliore per mantenere la corretta postura anche durante il sonno.

Infine, cambiare spesso il verso del materasso è importante per mantenerlo a lungo in forma e per garantire che offra per molto tempo il miglior supporto a voi e alla vostra schiena.