logo
[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Moltissimi italiani lamentano dolori alla schiena occasionali, alcuni di questi soffrono di dolori cronici. Il movimento mirato e attivo è spesso la strada più efficace per prevenire o alleviare i dolori alla schiena.

Ecco i nostri 10 consigli per combattere il mal di schiena:

1. Rimanere in movimento: se soffri di mal di schiena, evita di rimanere troppo a riposo in posizioni innaturali. Il movimento stimola la circolazione sanguigna, quindi aiuta ad acquisire ossigeno e ad eliminare le sostanze dannose che provocano il dolore.

2. Rilassare la spina dorsale: trova una posizione per rilassare la spina dorsale e il nervo sciatico. Sdraiati sulla schiena e appoggia i polpacci a 90 gradi rispetto alle cosce, per esempio su una poltrona.

3. Esercizi fisici: per prevenire e alleviare il mal di schiena possono essere utili alcuni esercizi, se il dolore è molto forte, da eseguire in accordo con il proprio fisioterapista. Distenditi supino, con le braccia lungo i fianchi e le ginocchia leggermente flesse. Prova a ritrarre l’addome e fletti una coscia, portando il ginocchio al petto. Ora ripeti con l’altra gamba.

4. Stretching: quindici minuti di stretching 3 o 4 volte la settimana possono alleviare i dolori. Bisogna porre attenzione ai muscoli della schiena e ai bicipiti femorali.

5. Ridurre lo stress: lo stress porta spesso a tensioni muscolari e influenza negativamente muscoli e colonna vertebrale. Dolori alla schiena sono spesso un segno d’alarme per troppo stress.

6. Massaggi di sostegno: un massaggio può migliorare la circolazione sanguigna, rilassare il sistema nervoso e sciogliere quindi le tensioni. È importante che il massaggio venga svolto da un fisioterapista professionista.

7. Imparare la postura corretta: il fisioterapista ti può insegnare le giuste posizioni per la quotidianità, ad esempio come stare correttamente seduto davanti al computer. Evita di incurvarti sopra la tastiera, o di condurre curvo sul volante di guida.

8. Dormire in una posizione corretta: è molto importante dormire in una posizione corretta, infila un cuscino grande fra le gambe e girati su un fianco. Piega leggermente le ginocchia in modo che la schiena si appiattisca. Aiuta anche dormire supini.

9. Riduci il sovrappeso: ogni chilo superfluo può influire sulla postura quindi sulla curvatura della colonna vertebrale. Un regime alimentare corretto e un peso nella norma sono utili a ridurre lo stress vertebrale.

10. Calore contro le tensioni muscolari: contro una muscolatura in tensione il calore è un alleato ottimale. È importante che il calore non sia solo superficiale, la sua azione deve essere profonda e prolungata perché si raggiunga il rilassamento ottimale della muscolatura e una giusta attivazione della circolazione sanguigna.