Quando siamo particolarmente stressati avvertiamo in maniera significativa la tensione muscolare. Nello specifico, a irrigidirsi e a crearci non pochi fastidi, sono i muscoli delle spalle. Dopo una giornata frenetica dovremmo cercare di eliminare lo stress proprio da quella zona, cercando di rilassare i muscoli. Come si può fare? Seguendo pochi e semplici consigli. Ecco quali sono:
Consigli per eliminare lo stress dalle spalle
1. Medita: lo stress emotivo è il peggior colpevole della creazione di tensione muscolare cronica, per questo è necessario dedicare del tempo al nostro benessere psicologico e la meditazione può aiutarti sensibilmente. Puoi meditare poco prima di andare a dormire o al mattino, prima di affrontare la giornata. Per vedere dei risultati basta meditare anche solo per un quarto d’ora al giorno, magari scaricando un’app sul tuo smartphone.
2. Inspira ed espira: sorpreso? Non dovresti. Quando siamo ansiosi o stressati perdiamo il controllo della nostra respirazione, che diventa più superficiale e rapida, causando ulteriori tensioni a carico delle spalle. Scegli un momento della giornata per concentrarti sulla tua respirazione, inspirando ed espirando per una ventina di volte. Mentre espiri, cerca di visualizzare tutte le tensioni che ti opprimono e buttale fuori.
3. Bevi tanta acqua: rimanere idratati aiuta anche a rilassare i muscoli, mantenendo le cellule elastiche e aiutandoti a eliminare le tossine che durante il giorno si sono accumulate nel tuo corpo. Se non ti piace l’acqua, prova ad aromatizzarla con del limone, della menta o della frutta. Evita, invece, le bevande energetiche zuccherate o dolcificate artificialmente.
4. Usa il potere del calore: il calore è un alleato naturale del rilassamento muscolare. Quando senti che la tensione si sta accumulando in maniera eccessiva sul collo o sulle spalle prova ad applicare delle fasce o dei cerotti riscaldanti ad azione prolungata. Fasce e cerotti possono anche aiutarti a ridurre eventuali dolori. Quando il calore inizia a diffondersi, dedica del tempo anche a bere una tisana e goditi questa sensazione di benessere.
5. Mangia spinaci: gli spinaci contengono magnesio, un minerale che favorisce il rilassamento muscolare. Cerca di mangiare spinaci almeno una volta a settimana. Se vuoi puoi anche usarli come base per un frullato: essendo delle foglie tendenzialmente dolci il risultato non ti dispiacerà affatto.
6. Fai un massaggio: i massaggi aiutano a sciogliere tutte quelle tensioni che si sono accumulate con il tempo sulle nostre spalle e, in generale, sulla schiena. In particolare, prova a fare un massaggio relax o un decontratturante: noterai immediatamente i benefici.
7. Riposati, per davvero: c’è una certa differenza tra riposare e stare seduti sul divano a pensare a cosa faremo domani. Quando è ora di staccare la spina, staccala davvero. Rimuovi tutti i pensieri legati al lavoro o alle problematiche che ti affliggono e leggi un libro, oppure guarda un film o una serie tv.