logo
[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Sollevare pesi e mettere massa muscolare può essere una vera passione, ma alle volte entra in conflitto con i dolori che affliggono la cervicale. Nonostante non esistano delle linee guida scientificamente approvate, ci sono dei consigli che si possono seguire per evitare di soffrire.

 

Sollevamento pesi e cervicale: cosa sapere

Nello specifico, ecco sei punti che si devono assolutamente tenere in considerazione quando si soffre di dolori alla cervicale e si fa sollevamento pesi:

1. Mai continuare ad allenarti se provi dolore. Non importa quanto tu sia forte, lascia perdere la filosofia del no pain no gain: quando cominci ad avvertire dei fastidi insoliti, lontani dai classici dolori da allenamento, fermati.

2. Rispetta il tuo collo. Il collo è progettato per supportarti in una posizione naturale. Ha una leggera curvatura che dovrebbe essere mantenuta quando si sollevano i pesi. Va da sé che se lo sovraccarichi piegandoti troppo in avanti o lateralmente, puoi farti male e aumentare il rischio di cervicalgie.

3. Niente squat, flessioni o deadlift con i pesi. Lo sforzo con cui si sovraccarica la colonna vertebrale quando si fanno questi esercizi è intollerabile per chi soffre di cervicalgie e può peggiorare la situazione.

4. Sì agli allenamenti bilanciati. Cerca sempre di lavorare in maniera stabile, evitando gli esercizi che fanno troppa leva sulla colonna vertebrale. Fatti guidare dal tuo personal trainer per capire quali sono gli allenamenti compatibili con la cervicalgia.

5. Allenati simmetricamente. Tutti abbiamo una parte più debole. Anche se può darti fastidio, per evitare che gli esercizi facciano male alla cervicale, prova a fare dei sollevamenti che coinvolgano tutto il corpo e a non concentrarti solo su quella parte. Questo eviterà sbilanciamenti e infiammazioni alle articolazioni.

6. Ricordati il riscaldamento e lo stretching. Mai cominciare una sessione di sollevamento pesi senza esserti riscaldato e mai terminarla senza aver prima fatto dello stretching. Entrambe le cose possono causare delle contratture muscolari molto fastidiose.

 

Sollevamento pesi e dolore alla cervicale: cosa fare

Se al termine dell’allenamento cominci a sentire dei dolori alla cervicale, corri subito ai ripari. Innanzitutto cerca di capire quale esercizio ha contribuito all’insorgenza del dolore e eliminalo dalla tua routine.

Dopodiché, massaggia la parte con un po’ di olio di mandorle dolci o di arnica, fino a completo assorbimento.

Mentre massaggi muovi il collo avanti e indietro, portando il mento vicino al petto e poi guardando un punto sopra la tua testa.

Infine, applica una fascia riscaldante: il calore della fascia, oltre a durare per ore, penetra in profondità e rilassa la parte, distendendo i muscoli e alleviando il dolore