logo
[wpml_language_switcher flags=1 native=1 translated=1 type="custom"][/wpml_language_switcher]

Dolore alla schiena

Cos’è

Il mal di schiena è un disturbo molto comune, fortunatamente ci sono molti modi per evitarlo e per porvi rimedio, incluse semplici modifiche del proprio stile di vita e la chirurgia è solo l’ultima delle possibili soluzioni al problema.

Il mal di schiena si può manifestare con dolori muscolari, un dolore acuto o lancinante che si può estendere anche alle gambe, una riduzione della flessibilità della schiena e dei movimenti e difficoltà a mantenere la posizione eretta.

Prevenire il dolore alla schiena

La migliore arma contro il mal di schiena è la prevenzione. Per mantenere la schiena in salute sono consigliati:

  • un esercizio fisico regolare;
  • una postura corretta: è importante cambiare spesso posizione per evitare di sovraccaricare la schiena;
  • una sedia che offra un buon supporto alla schiena e alle braccia.
  • È inoltre importante imparare ad alzarsi, quando si è seduti, facendo forza sulle gambe e le ginocchia senza piegare la schiena in avanti ed evitare movimenti che potrebbero causare traumi, ad esempio sollevare da soli pesi eccessivi.

Nella maggior parte dei casi il mal di schiena scompare senza bisogno di particolari trattamenti. In attesa della sua scomparsa il dolore può essere alleviato con l’assunzione di antinfiammatori, che però non deve continuare per periodi prolungati, mentre non è necessario il riposo assoluto, anzi. Se non peggiora i sintomi una leggera attività fisica non può fare che bene.
In altri casi è necessario affidarsi ad antidolorifici che possono essere assunti solo dietro prescrizione medica o alla fisioterapia. Un utile rimedio senza medicinali è la terapia del calore.

10 consigli per combattere il mal di schiena

  1. Rimanere in movimento: se soffri di mal di schiena, evita di rimanere troppo a riposo in posizioni innaturali. Il movimento stimola la circolazione sanguigna, quindi aiuta ad acquisire ossigeno e ad eliminare le sostanze dannose che provocano il dolore.
  2. Rilassare la spina dorsale: trova una posizione per rilassare la spina dorsale e il nervo sciatico. Sdraiati sulla schiena e appoggia i polpacci a 90 gradi rispetto alle cosce, per esempio su una poltrona.
  3. Esercizi fisici: per prevenire e alleviare il mal di schiena possono essere utili alcuni esercizi, se il dolore è molto forte, da eseguire in accordo con il proprio fisioterapista. Distenditi supino, con le braccia lungo i fianchi e le ginocchia leggermente flesse. Prova a ritrarre l’addome e fletti una coscia, portando il ginocchio al petto. Ora ripeti con l’altra gamba.
  4. Stretching
: quindici minuti di stretching 3 o 4 volte la settimana possono alleviare i dolori. Bisogna porre attenzione ai muscoli della schiena e ai bicipiti femorali.
  5. Ridurre lo stress: lo stress porta spesso a tensioni muscolari e influenza negativamente muscoli e colonna vertebrale. Dolori alla schiena sono spesso un segno d’alarme per troppo stress.
  6. Massaggi di sostegno: un massaggio può migliorare la circolazione sanguigna, rilassare il sistema nervoso e sciogliere quindi le tensioni.
    E’ importante che il massaggio venga svolto da un fisioterapista professionista.
  7. Imparare la postura corretta: il fisioterapista ti può insegnare le giuste posizioni per la quotidianità, ad esempio come stare correttamente seduto davanti al computer. Evita di incurvarti sopra la tastiera, o di condurre curvo sul volante di guida.
  8. Dormire in una posizione corretta: è molto importante dormire in una posizione corretta, infila un cuscino grande fra le gambe e girati su un fianco. Piega leggermente le ginocchia in modo che la schiena si appiattisca. Aiuta anche dormire supini.
  9. Riduci il sovrappeso: ogni chilo superfluo può influire sulla postura quindi sulla curvatura della colonna vertebrale. Un regime alimentare corretto e un peso nella norma sono utili a ridurre lo stress vertebrale.
  10. Calore contro le tensioni muscolari: contro una muscolatura in tensione il calore è un alleato ottimale. E’ importante che il calore non sia solo superficiale, la sua azione deve essere profonda e prolungata perché si raggiunga il rilassamento ottimale della muscolatura e una giusta attivazione della circolazione sanguigna.

cosa ti consigliamo: